Come scegliere la griglia da letto giusta?
Anche la rete a doghe rende il letto un luogo amato. Possiamo acquistare un letto o un materasso costoso quanto vogliamo, ma se non acquistiamo una rete adatta, non potremo godere appieno delle proprietà del letto o del materasso.
Divisione di base delle reti per letto
Esistono molti tipi di reti, la divisione più fondamentale le divide in reti elastiche - a doghe, e rigide - in legno.
Le reti a doghe appartengono alla categoria delle reti mediamente costose. Hanno ottime proprietà, principalmente grazie al materiale di cui sono fatte. Le reti a doghe sono comunemente realizzate in multistrato, in legno di betulla. Questo tipo di legno è molto flessibile, che è una delle proprietà più importanti e allo stesso tempo vantaggi della rete a doghe. Questo assicura che le singole doghe si adattino alla colonna vertebrale del dormiente. Le reti a doghe elastiche hanno anche il vantaggio di essere regolabili nella maggior parte dei casi. Il Rete elastica Borge dispone di un sistema regolabile di doghe nella zona centrale. Le reti a doghe, grazie alla loro flessibilità, sono adatte a materassi più bassi senza molle o a materassi più duri, ma si adattano bene anche a tutti gli altri tipi di materassi.
Le reti in legno o rigide appartengono alle reti adatte soprattutto ai giovani. Questo soprattutto perché la rete in legno è composta da tavole rigide che non sono elastiche. Perciò queste reti sono ideali per coloro che sono ancora in fase di crescita e il cui scheletro si sta sviluppando. Anche per un adulto una rete a doghe può essere dannosa, poiché le doghe non si adatterebbero correttamente alla sua colonna vertebrale. Le reti a doghe sono una scelta ideale per materassi a molle e materassi alti. Un vantaggio di queste reti è anche che sono arrotolabili, quindi il loro trasporto non è impegnativo. Inoltre, occupano molto poco spazio quando arrotolate. Le reti nella nostra offerta Stella e Levito, che appartengono alle reti rigide, sono anche arrotolabili.
Le reti per letto indispensabili
Nelle reti per letto è importante anche il numero di doghe nel telaio della rete. Vale la regola che più alto è il numero di doghe, più conforto di sonno puoi aspettarti. L'ideale è un numero di 28 doghe o più. Le reti con un numero inferiore di doghe potrebbero non garantire un corretto sostegno del corpo durante il sonno, se gli spazi tra le singole doghe sono troppo grandi, potrebbe verificarsi anche una deformazione del materasso.
Nelle reti rigide in legno, invece, è importante lo spaziamento tra le singole tavole. La distanza ottimale tra le tavole è di 4 cm. Questo è importante non solo per mantenere corrette le proprietà del letto, del materasso e della rete, ma anche per la salute - lo spaziamento corretto delle tavole assicura una buona aerazione del materasso.