La spedizione gratuita

Come prendersi cura dei mobili in legno massiccio durante l'autunno?

L'autunno è la stagione più colorata dell'anno. Oltre ai colori piacevoli, porta anche cambiamenti meteorologici. L'aria inizia a raffreddarsi, il che non influisce solo sulle persone, ma anche sui mobili. Freddo, umidità e riscaldamento sono fattori che possono influenzare notevolmente l'aspetto e la durata del legno. Per questo motivo, la manutenzione dei mobili in legno massiccio è indispensabile.

Pulizia e rimozione della polvere

Nelle stanze è naturale che si accumuli polvere, che si deposita principalmente sui mobili. A causa del riscaldamento, la quantità di polvere potrebbe aumentare. I mobili devono essere puliti regolarmente con un panno asciutto o leggermente umido in microfibra. Questo pulisce i mobili senza danneggiare la superficie. I detergenti aggressivi possono seccare il legno.

Idratare non solo la pelle, ma anche il legno!

L'aria secca prodotta dal riscaldamento fa sì che il legno perda la sua naturale umidità e potrebbe iniziare a creparsi. Si può evitare questo utilizzando oli o cere per legno. Applicare uno strato sottile sulla superficie dei mobili. L'uso di un umidificatore aiuterà anche a mantenere la corretta umidità nella stanza.

Mobili avvolti nell'ombra

I raggi solari autunnali non sono forti come quelli estivi, ma la luce solare diretta può danneggiare i mobili in qualsiasi momento. Sui vostri mobili in legno massiccio dovrebbero cadere il meno possibile raggi solari diretti, poiché potrebbero scolorirsi. Ad esempio, le cassettiere in legno andrebbero posizionate completamente fuori dalla portata della luce solare. Queste regole si applicano ovviamente anche ai mobili da camera, come i letti singoli.

Il legno non va ovunque

La durata dei mobili è influenzata dall'ambiente. Non è adatto a luoghi in cui è esposto a cambiamenti estremi di temperatura e umidità. Questo vale anche per i pezzi più piccoli di mobili, come i comodini. I mobili in legno massiccio, che avete tenuto in terrazza durante l'estate, dovrebbero essere spostati all'interno nei mesi più freddi per proteggerli dal freddo e dalla pioggia.

Mobili ben curati fanno parte di una piacevole serata autunnale accanto al camino, al caldo della casa con i propri cari. Se i mobili ricevono la giusta cura, vi ricompenseranno con una lunga durata e un aspetto immutato.