Come funziona la fresatura del legno e cosa significa?
La fresatrice è uno strumento che permette di creare mobili in legno. Una fresatrice può creare tutti i tipi di tagli e forme sulle superfici del legno, ma anche della plastica e dei metalli. La fresatrice è uno strumento molto preciso e lavorare con essa richiede pazienza e concentrazione. Ogni fresa è dotata di punte di forma diversa. La punta della fresa è uno strumento collegato all'estremità della fresa. Le diverse forme consentono di creare modelli di taglio specifici sulla superficie del materiale.
In quali fasi consiste il processo di preparazione?
Innanzitutto, è necessario che il materiale sia pronto. Ad esempio, il legno deve essere asciutto. Esistono diversi tipi di legno, ognuno con proprietà diverse. Abbiamo il rovere, il faggio e il pino. Poi è importante creare un disegno specifico, che includa modelli e dettagli. Una volta approvato il progetto, sceglieremo una fresa adatta. Esistono diversi tipi di frese.
- fresa grezza - ideale per la fase di sgrossatura, ad esempio per rimuovere strati spessi di legno,
- fresa rotativa - questa fresa ha il mandrino in posizione verticale e consente di eseguire tagli dritti o scanalature sulla superficie del legno,
- fresa a copiare - consente di copiare forme e motivi esistenti sulla superficie del legno,
- fresatrice inclinabile - ha teste di fresatura che possono essere inclinate ad angolo,
- pantografo per bordi - viene utilizzato per modellare i bordi del legno,
- pantografo a spirale - i suoi bordi consentono un'efficiente rimozione del materiale e degli scarti durante la fresatura.
Qual è il prossimo passo per il legno massiccio?
Una volta scelta la fresa adatta, si passa alla finitura e agli ultimi ritocchi. Questa fase consente agli artigiani di aggiungere profondità e consistenza alla superficie fresata, esaltandone l'unicità e la bellezza. Molti bei mobili massicci, come i letti matrimoniali, vengono creati in questo modo. Prodotti simili si trovano anche sul nostro sito web, ad esempio nella sezione dei comodini, delle cassettiere in legno o dei letti. Al termine del processo, è importante trattare la superficie fresata per proteggerla. L'uso di vernici protettive e altri prodotti di qualità aiuta a preservare le proprietà e l'aspetto del legno.