La spedizione gratuita

Come evitare gli errori più comuni nella scelta dei mobili per la camera da letto?

Quando si scelgono i mobili per la camera da letto, non bisogna limitarsi all'aspetto estetico. Oltre alle qualità estetiche, i mobili devono soddisfare anche requisiti pratici come dimensioni, materiali e funzionalità. Vi suggeriamo quali sono gli elementi da tenere in considerazione al momento dell'acquisto. Assicuratevi che i vostri mobili non siano solo belli, ma anche resistenti e confortevoli a lungo termine.

Scegliere le dimensioni giuste

Trovare i mobili giusti per la vostra casa è un processo. Si confronta, si pensa... Incantati da tanti bei pezzi di legno, si può dimenticare di misurare in dettaglio le dimensioni della stanza in cui si vuole collocare il nuovo mobile. Questo può causare notevoli problemi.

Al momento della scelta, non si tratta solo di capire se vi piace il design del letto matrimoniale. È importante sapere se è dimensionalmente adatto alla vostra camera da letto. Trovare il letto giusto per uno o due persone è un compito che va affrontato con calma. Una coppia di coniugi ha bisogno di una dimensione diversa e una persona più alta ha bisogno di una dimensione diversa.

Vista di un soggiorno semplicemente arredato.Trovare il materiale più adatto a voi

Ogni legno ha proprietà e caratteristiche diverse. I mobili in legno di pino sono leggeri e morbidi. Lo svantaggio è che non regge il peso dei mobili in rovere o faggio. Un altro svantaggio è una maggiore suscettibilità all'umidità, che può causare la deformazione dei mobili. Quindi, se in casa avete un ambiente umido, i mobili in rovere o faggio sono sicuramente una scelta migliore del pino.

I mobili in faggio sono leggermente più duri di quelli in pino. Non hanno una consistenza molto particolare, quindi è facile abbinarli ad altri tipi di mobili.

I mobili in rovere hanno un aspetto specifico e la massima durezza. Allo stesso tempo, hanno solitamente un prezzo più elevato. Ad esempio, se cercate un comodino che duri per decenni, sceglietelo in rovere.

Dimensioni adeguate per lo stoccaggio

Quando scegliete una cassettiera o un letto, dovete tenere conto dell'uso che intendete farne. I contenitori sono una scelta necessaria per voi o solo un accessorio? Se non potete farne a meno, cercate letti con spazio di archiviazione e cassettiere abbastanza grandi. In questa cassettiera potrete sicuramente riporre molte cose. Al contrario, questa cassettiera Virtue è più che altro un accessorio di design che offre uno spazio di archiviazione più piccolo.

Mobili belli e funzionali

Anche quando si tratta di mobili per la casa, non bisogna giudicare un libro dalla copertina. Non tutti i letti belli hanno le caratteristiche adatte. Anche le dimensioni, la forma o la sicurezza sono fondamentali. Occorre anche tenere presente la salubrità dei materiali. È importante anche prestare attenzione all'armonia con il resto dell’arredamento.